Sviluppare il pensiero critico, progettuale e creativo

Sviluppare il pensiero critico, progettuale e creativo
Studenti in Classe
Gratuito
lun 17 maggio 2021
10:00 - 11:00
Zoom
Rivolto a
Secondaria I grado
Discipline
Cultura Generale
Agenda 2030
L’adolescenza può essere considerata l’età filosofica per eccellenza, il periodo in cui le domande sulla condizione dell’uomo e sull’esistenza iniziano a prendere forma e a essere, soprattutto, vissute emotivamente.

Uno dei sentimenti tipici di quest’età è il senso di disorientamento di fronte a questa nuova dimensione di senso. Accompagnare gli adolescenti in un percorso linguistico-filosofico significa fornir loro un metodo con cui potersi orientare rispetto ad alcuni quesiti esistenziali e valoriali che inevitabilmente influiranno sulla loro vita.

L’obiettivo generale è quello di promuovere un atteggiamento critico, progettuale e creativo, per aiutare i ragazzi nelle loro scelte presenti e future.

Gli obiettivi specifici sono:
– allenare la capacità di pensare grazie alla dimensione critico riflessiva del pensiero filosofico;
– favorire lo sviluppo degli strumenti della filosofia;
– stimolare la capacità di autoanalisi con il fine di incentivare lo studente ad essere un autonomo costruttore della propria personalità;
– incoraggiare l’esercizio autonomo e razionale del pensiero aiutando gli studenti a costruire in modo indipendente orientamenti di pensiero sulla base del contesto culturale e valoriale di riferimento;
– favorire la capacità di saper ascoltare, rielaborare, e infine esporre e sostenere con rigore logico una propria tesi;
– incentivare lo scambio di idee e l’accettazione dell’altro in quanto diverso.
Condividi su
Contatta Filonauti
Inferno, XXVI, 118-120

Considerate la vostra semenza: / fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza

StuDante in viaggio
Incontri su richiesta organizzati da Filonauti
La nostra mente e i dispositivi digitali
Cultura Generale, Agenda 2030

La nostra mente e i dispositivi digitali

Il corso si articola in 2 moduli: ciascun incontro ha la durata di 1 ora e ci si può anche iscrivere unicamente a uno dei due. MODULO 1: I DISPOSITIVI DIGITALI E NOI Lo sapevate che tocchiamo il nostro cellulare 2617 volte al giorno e che sulla Terra ci sono oggi più sim attive che […]

Infanzia
Primaria
Secondaria I grado
Secondaria II grado
La nostra mente e i dispositivi digitali
Stereotipi e dintorni: laboratori linguistico filosofici
Cultura Generale, Agenda 2030

Stereotipi e dintorni: laboratori linguistico filosofici

Il corso si articola in 2 moduli: ciascun incontro ha la durata di 1 ora, ci si può anche iscrivere unicamente a uno dei due. MODULO 1: STEREOTIPI E PENSIERO Sentiamo spesso parlare di stereotipi, ma che cosa sono veramente e come funzionano? Senza mai perdere di vista i più recenti esperimenti su questi temi, […]

Infanzia
Primaria
Secondaria I grado
Secondaria II grado
Stereotipi e dintorni: laboratori linguistico filosofici
Che cos’è un’idea? Allenamento relativo alla capacità argomentativa
Cultura Generale, Agenda 2030

Che cos’è un’idea? Allenamento relativo alla capacità argomentativa

Le idee sono tutte uguali o sono diverse tra loro? Cambiano nel tempo o restano sempre le stesse? E da dove ci arrivano le idee? Queste e altre domande ci accompagneranno durante questo incontro.

Primaria
Secondaria I grado
Secondaria II grado
Che cos’è un’idea? Allenamento relativo alla capacità argomentativa
Il cambiamento come necessario alla vita?
Cultura Generale, Agenda 2030

Il cambiamento come necessario alla vita?

Noi cambiamo o siamo sempre gli stessi? Il mondo cambia o c’è qualcosa nel mondo che resta sempre uguale e identico? Il tema del cambiamento ci guiderà attraverso queste e tante altre domande.

Primaria
Secondaria I grado
Secondaria II grado
Il cambiamento come necessario alla vita?
Sviluppare la creatività con il pensiero divergente
Cultura Generale, Agenda 2030

Sviluppare la creatività con il pensiero divergente

Per tenere in movimento i pensieri, bisogna allenarsi a farlo! Per vivificare la filosofia e renderla una pratica personale e quotidiana, è necessario incontrarla come esperienza di pensiero. Iniziare ad allenare gli strumenti della filosofia fin da piccoli rende il pensiero divergente un prezioso alleato del pensiero logico-razionale, aiutando i bambini a tener la mente […]

Primaria
Secondaria I grado
Secondaria II grado
Sviluppare la creatività con il pensiero divergente
Laboratori linguistico filosofici per ragazze e ragazzi della Scuola Secondaria di I e II grado
Cultura Generale, Agenda 2030

Laboratori linguistico filosofici per ragazze e ragazzi della Scuola Secondaria di I e II grado

E’ possibile organizzare laboratori di filosofia (1 ora) rivolti specificamente a ragazze e ragazzi della Scuola Secondaria di I e II grado: 1) Antichi frammenti: allenamento relativo alla capacità argomentativa. A partire dagli alcuni misteriosi frammenti di filosofi antichi, saremo come dei detective alla ricerca delle domande che più ci potranno aiutare a darci qualche […]

Secondaria I grado
Secondaria II grado
Laboratori linguistico filosofici per ragazze e ragazzi della Scuola Secondaria di I e II grado
Laboratori linguistico filosofici per bambine e bambini della Scuola Primaria
Cultura Generale, Agenda 2030

Laboratori linguistico filosofici per bambine e bambini della Scuola Primaria

E’ possibile organizzare laboratori di filosofia (1 ora) rivolti specificamente a bambine e bambini della Scuola Primaria: 1) Opposti sovrapposti: allenamento relativo al linguaggio e al pensiero metaforico. Il pensiero umano funziona e si struttura per coppie di opposti. Ma questi opposti si distinguono poi così chiaramente nella realtà? Giocando con il grande e il […]

Primaria
Laboratori linguistico filosofici per bambine e bambini della Scuola Primaria
Laboratori linguistico filosofici per bambine e bambini della Scuola dell’Infanzia
Cultura Generale, Agenda 2030

Laboratori linguistico filosofici per bambine e bambini della Scuola dell’Infanzia

E’ possibile organizzare laboratori di filosofia (40 minuti) rivolti specificamente a bambine e bambini della Scuola dell’Infanzia: 1) Opposti sovrapposti: allenamento relativo al linguaggio e al pensiero metaforico. Il pensiero umano funziona e si struttura per coppie di opposti. Ma questi opposti si distinguono poi così chiaramente nella realtà? Giocando con il grande e il […]

Infanzia
Laboratori linguistico filosofici per bambine e bambini della Scuola dell’Infanzia

Iscriviti alla nostra Newsletter

Dichiaro di aver letto l’informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali.
Altri incontri che potrebbero interessarti

Iscriviti alla nostra Newsletter

Dichiaro di aver letto l’informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali.

Un progetto di

Univoca

Con il contributo di

Mlps Fondazione CRT

In collaborazione con

Ministero dell'Istruzione Regione Consiglio regionale Camera di commercio Torino

Con il patrocinio di

INDIRE Torino Metropoli Città di Torino

Supporto operativo

Mediares

Comitato scientifico

Associazione Levi Montalcini
© Agora del Sapere | Univoca CF 97537490019 | Tutti i Diritti Riservati | realizzato da Mediares S.c. | Cookies Policy | Informativa Privacy