E’ possibile organizzare laboratori di filosofia (1 ora) rivolti specificamente a bambine e bambini della Scuola Primaria:
1) Opposti sovrapposti: allenamento relativo al linguaggio e al pensiero metaforico. Il pensiero umano funziona e si struttura per coppie di opposti. Ma questi opposti si distinguono poi così chiaramente nella realtà? Giocando con il grande e il piccolo, il vicino e il lontano, l’uno e i molti, il rumoroso e il silenzioso,ecc. eserciteremo l’allargamento dei nostri campi semantici e il nostro pensiero divergente.
2) La situazione strana: allenamento relativo alla capacità narrativa e al problem solving. Cosa ci fa un pappagallo in una lavatrice? E un coccodrillo in cima una montagna? Giocando con quesiti bizzarri ci eserciteremo a costruire un ventaglio di possibilità e di racconti, allenando la capacità di saper trovare più soluzioni di fronte a un unico fatto o evento.
3) Antichi frammenti: allenamento relativo alla capacità argomentativa. A partire dagli alcuni misteriosi frammenti di filosofi antichi, saremo come dei detective alla ricerca delle domande che più ci potranno aiutare a darci qualche risposta e a continuare a farci domande!
Vuoi organizzare questo incontro in una data specifica? Desideri partecipare
con altre classi della tua scuola? Questa formazione è disponibile
su richiesta! (costi e modalità da concordare direttamente con l’ente erogatore) Contatta subito Filonauti
oppure
scopri altri incontri su richiesta!
Scopri di più