Prendere decisioni (primaria)

Prendere decisioni (primaria)
Studenti in Classe
Gratuito
mar 16 maggio 2023
14:00 - 15:00
Zoom
Rivolto a
Primaria
Discipline
L'Arte avrà cura di te
Cultura Generale
Strettamente connessa al pensiero critico troviamo la capacità di prendere decisioni, abilità che, più o meno consapevolmente, utilizziamo tutti i giorni. Ma in base a che cosa riterremo più valida o più giusta una decisione rispetto a un’altra?

Imparare a prendere decisioni in autonomia e non seguendo stereotipi, pregiudizi o il semplice istinto, permette di valutare le diverse e molteplici possibilità che ci si trova di fronte, tenendo in considerazione non unicamente il presente, il “qui e ora”, ma anche le conseguenze che potranno derivare dalla mie scelte.

E quando si può parlare di buone o cattive decisioni? Chi stabilisce qual è una buona scelta? Le decisioni non sono mai buone o cattive in assoluto, ma sono sempre connesse a un contesto ambientale e relazionale specifico, all’interno del quale si situano.

Ecco allora che, per imparare a prendere decisioni ed essere costruttori autonomi delle proprie scelte, è necessario porsi attivamente, avere consapevolezza del contesto e sfruttare il proprio senso critico, in modo da costruire in maniera indipendente orientamenti di pensiero e di scelta.

Per classi dalla terza elementare.
Contatta Filonauti
Inferno, XXVI, 118-120

Considerate la vostra semenza: / fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza

StuDante in viaggio
Incontri su richiesta organizzati da Filonauti
La nostra mente e i dispositivi digitali
Cultura Generale, Agenda 2030

La nostra mente e i dispositivi digitali

Il corso si articola in 2 moduli: ciascun incontro ha la durata di 1 ora e ci si può anche iscrivere unicamente a uno dei due. MODULO 1: I DISPOSITIVI DIGITALI E NOI Lo sapevate che tocchiamo il nostro cellulare 2617 volte al giorno e che sulla Terra ci sono oggi più sim attive che […]

Infanzia
Primaria
Secondaria I grado
Secondaria II grado
La nostra mente e i dispositivi digitali
Stereotipi e dintorni: laboratori linguistico filosofici
Cultura Generale, Agenda 2030

Stereotipi e dintorni: laboratori linguistico filosofici

Il corso si articola in 2 moduli: ciascun incontro ha la durata di 1 ora, ci si può anche iscrivere unicamente a uno dei due. MODULO 1: STEREOTIPI E PENSIERO Sentiamo spesso parlare di stereotipi, ma che cosa sono veramente e come funzionano? Senza mai perdere di vista i più recenti esperimenti su questi temi, […]

Infanzia
Primaria
Secondaria I grado
Secondaria II grado
Stereotipi e dintorni: laboratori linguistico filosofici
Che cos’è un’idea? Allenamento relativo alla capacità argomentativa
Cultura Generale, Agenda 2030

Che cos’è un’idea? Allenamento relativo alla capacità argomentativa

Le idee sono tutte uguali o sono diverse tra loro? Cambiano nel tempo o restano sempre le stesse? E da dove ci arrivano le idee? Queste e altre domande ci accompagneranno durante questo incontro.

Primaria
Secondaria I grado
Secondaria II grado
Che cos’è un’idea? Allenamento relativo alla capacità argomentativa
Il cambiamento come necessario alla vita?
Cultura Generale, Agenda 2030

Il cambiamento come necessario alla vita?

Noi cambiamo o siamo sempre gli stessi? Il mondo cambia o c’è qualcosa nel mondo che resta sempre uguale e identico? Il tema del cambiamento ci guiderà attraverso queste e tante altre domande.

Primaria
Secondaria I grado
Secondaria II grado
Il cambiamento come necessario alla vita?
Sviluppare la creatività con il pensiero divergente
Cultura Generale, Agenda 2030

Sviluppare la creatività con il pensiero divergente

Per tenere in movimento i pensieri, bisogna allenarsi a farlo! Per vivificare la filosofia e renderla una pratica personale e quotidiana, è necessario incontrarla come esperienza di pensiero. Iniziare ad allenare gli strumenti della filosofia fin da piccoli rende il pensiero divergente un prezioso alleato del pensiero logico-razionale, aiutando i bambini a tener la mente […]

Primaria
Secondaria I grado
Secondaria II grado
Sviluppare la creatività con il pensiero divergente
Laboratori linguistico filosofici per ragazze e ragazzi della Scuola Secondaria di I e II grado
Cultura Generale, Agenda 2030

Laboratori linguistico filosofici per ragazze e ragazzi della Scuola Secondaria di I e II grado

E’ possibile organizzare laboratori di filosofia (1 ora) rivolti specificamente a ragazze e ragazzi della Scuola Secondaria di I e II grado: 1) Antichi frammenti: allenamento relativo alla capacità argomentativa. A partire dagli alcuni misteriosi frammenti di filosofi antichi, saremo come dei detective alla ricerca delle domande che più ci potranno aiutare a darci qualche […]

Secondaria I grado
Secondaria II grado
Laboratori linguistico filosofici per ragazze e ragazzi della Scuola Secondaria di I e II grado
Laboratori linguistico filosofici per bambine e bambini della Scuola Primaria
Cultura Generale, Agenda 2030

Laboratori linguistico filosofici per bambine e bambini della Scuola Primaria

E’ possibile organizzare laboratori di filosofia (1 ora) rivolti specificamente a bambine e bambini della Scuola Primaria: 1) Opposti sovrapposti: allenamento relativo al linguaggio e al pensiero metaforico. Il pensiero umano funziona e si struttura per coppie di opposti. Ma questi opposti si distinguono poi così chiaramente nella realtà? Giocando con il grande e il […]

Primaria
Laboratori linguistico filosofici per bambine e bambini della Scuola Primaria
Laboratori linguistico filosofici per bambine e bambini della Scuola dell’Infanzia
Cultura Generale, Agenda 2030

Laboratori linguistico filosofici per bambine e bambini della Scuola dell’Infanzia

E’ possibile organizzare laboratori di filosofia (40 minuti) rivolti specificamente a bambine e bambini della Scuola dell’Infanzia: 1) Opposti sovrapposti: allenamento relativo al linguaggio e al pensiero metaforico. Il pensiero umano funziona e si struttura per coppie di opposti. Ma questi opposti si distinguono poi così chiaramente nella realtà? Giocando con il grande e il […]

Infanzia
Laboratori linguistico filosofici per bambine e bambini della Scuola dell’Infanzia

Iscriviti alla nostra Newsletter

Dichiaro di aver letto l’informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali.
Altri incontri che potrebbero interessarti

Iscriviti alla nostra Newsletter

Dichiaro di aver letto l’informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali.

Un progetto di

Univoca

Con il contributo di

Mlps Fondazione CRT

In collaborazione con

Ministero dell'Istruzione Regione Consiglio regionale Camera di commercio Torino

Con il patrocinio di

INDIRE Torino Metropoli Città di Torino

Supporto operativo

Mediares

Comitato scientifico

Associazione Levi Montalcini
© Agora del Sapere | Univoca CF 97537490019 | Tutti i Diritti Riservati | realizzato da Mediares S.c. | Cookies Policy | Informativa Privacy