DESTINATARI:
Primaria, Secondaria I grado, Secondaria II grado
Per cucina o gastronomia molecolare si intende essenzialmente un fronte piuttosto avanzato della ricerca culinaria che, sfruttando nuove metodologia, attrezzature ed ingredienti, tende a realizzare piatti basati su nuovi accostamenti di forme e gusti, ottenuti mediante la modifica della struttura e della consistenza degli ingredienti.
Esistono diverse definizioni di cucina molecolare: “cucina emozionale”, “cucina modernistica”, “fisica culinaria” e “cucina sperimentale”.
Il filo conduttore di fatto è lo studio che si sviluppa intorno al comportamento degli ingredienti e alla loro modificazione a seguito di diversi fattori ambientali (temperatura, pressione, vuoto, interazione con altri ingredienti) e all’utilizzo che lo chef di cucina molecolare fa di queste nozioni e tecniche per giungere ad esperienze di alimentazione del tutto sorprendenti. Talvolta si legge che con la gastronomia molecolare si assiste all’invasione della scienza in cucina, ma questa affermazione non tiene conto di importanti precedenti.
Formator*
Davide Damiano
Lo chef Davide Damiano ha iniziato la propria carriera come protagonista in importanti cucine internazionali in Italia e all’estero sia come collaboratore che come proprietario, è seguita un’evoluzione che l’ha portato a diventare un consolidato e riconosciuto consulente, un application chef, ovvero una figura poliedrica in grado di sviluppare nuovi prodotti e ricette, sia di strutturare da zero un locale, progettandone processi dalla produzione all’amministrazione.
Vuoi organizzare questo incontro in una data specifica? Desideri partecipare
con altre classi della tua scuola? Questa formazione è disponibile
su richiesta! (costi e modalità da concordare direttamente con l’ente erogatore) Contatta subito Gambero Rosso Academy
oppure
scopri altri incontri su richiesta!
Scopri di più