DESTINATARI:
Secondaria I grado, Secondaria II grado
Secondo l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, per creare un mondo più sostenibile e impegnarsi sui temi della sostenibilità, le nuove generazioni, e non solo, devono essere educate affinché diventino agenti del cambiamento. Hanno bisogno di conoscenze, abilità, valori e attitudini che li rendano più forti in vista del contributo allo sviluppo sostenibile.
Questo approccio, trasversale a tutte le discipline scolastiche, mira a sviluppare competenze che permettano di riflettere sulle azioni, prendendo in considerazione il futuro impatto sociale, culturale, economico e ambientale, da una prospettiva sia locale, sia globale.
L’incontro si fonda su questi obiettivi e intende promuoverli anche attraverso l’azione dei cuochi e il lavoro in cucina. Come afferma Massimo Bottura, più volte numero uno nella classifica dei World’s 50 Best Restaurants, “ i piccoli gesti, sommati a quelli degli altri, possono ottenere grandi risultati. Il cambiamento parte dalle nostre azioni quotidiane in cucina, per poi allargarsi ai tavoli conviviali e sensibilizzare intere comunità, che a loro volta passeranno all’azione fino a trasformare il sistema alimentare in un modello più salutare e sostenibile”.
Formator*
Gabriele Enrico
Fondatore e Ceo di Avalon Food & Consulting, consulente Food & Beverage Manager per Hotel 5 stelle, docente/formatore e coordinatore corsi Gambero Rosso Academy Torino.
Vuoi organizzare questo incontro in una data specifica? Desideri partecipare
con altre classi della tua scuola? Questa formazione è disponibile
su richiesta! (costi e modalità da concordare direttamente con l’ente erogatore) Contatta subito Gambero Rosso Academy
oppure
scopri altri incontri su richiesta!
Scopri di più