L’Associazione Culturale Circolo Bloom (ora Bloom Teatro APS) nasce a Torino il 26 Febbraio 1988 da diverse esperienze teatrali e associative dei suoi componenti, la prima delle quali risale al 1978. Dal 2019 Bloom Teatro entra a far parte delle A.P.S. aderenti all’ARCI.
L’Associazione nata come gruppo sperimentale di teatro per ragazzi, si è dedicata negli anni anche alla produzione di spettacoli per adulti e alla didattica teatrale realizzata sia nella propria sede che nelle scuole. Nell’ambito dell’attività educativa si sono affrontate, tra le altre, tematiche sociali e ambientaliste con particolare attenzione al tema dell’inclusione e della partecipazione diretta delle cittadine e dei cittadini, in collaborazione con la Città di Torino e le sue Circoscrizioni, in particolare con la Circoscrizione 3 dove ha sede dal 2003.
Oltre ai grandi della drammaturgia e letteratura italiana, ha privilegiato per le proprie messe in scena testi editi e inediti di autori contemporanei (Anna Vivarelli, Guido Quarzo, Valeria Pomba, Stefano Garzaro, Giorgio Novara, etc.).
Dal 2013 nella sala teatrale del Bloom Teatro si svolge la rassegna di spettacoli e concerti “Di Teatro e di Note”. Nelle stagioni che si sono avvicendate sono stati ospitati artisti torinesi e non, come Eugenio Allegri, Beppe Rosso, Giorgia Goldini, Pasquale Buonarota, Matthias Martelli, Toni Mazzara, Pietro Ballestrero, Simona Colonna, Roberto Cavallo, Marco Amistadi, Luca Valentino e molti altri.