I cambiamenti avvenuti nel corso del Neolitico hanno modificato per sempre la vita degli uomini della Preistoria. Grazie a un ricco apparato iconografico e alle ricostruzioni in scala 1:1, il Parco archeologico del Lago Pistono ci permetterà un’immersione nella vita di un villaggio lacustre 6500 anni fa. Esploreremo le innovazioni che caratterizzano la “rivoluzione neolitica” in particolare nella nostra regione, comprendendo non solo le dinamiche di frequentazione delle aree perialpine da parte delle comunità umane, ma soprattutto la stretta relazione con l’ambiente circostante e la capacità di adattarlo alle proprie esigenze.
L’insediamento sulle rive del Lago Pistono a Montalto Dora, vicino ad Ivrea, è ad oggi, il più antico abitato perilacustre indagato archeologicamente nel Piemonte nord-occidentale. Andavano ancora a caccia? Cos’è la pietra verde? Come si realizza un’ascia? Come si viveva all’interno di una capanna sopraelevata su pali? Come si realizza un contenitore di ceramica? Risponderemo insieme a queste e a molte altre domande.
Formator*
Stefania Padovan
Stefania Padovan, archeologa, da svariati anni si occupa di valorizzazione dei beni archeologici, di didattica museale e tecniche di divulgazione. Ha lavorato in numerose realtà museali e aree archeologiche del Piemonte. E’ stata conservatrice del Parco Archeologico del Lago Pistono.
Come partecipare
Laboratorio erogato tramite Piattaforma Zoom.
E’ necessario avere una LIM nella classe con collegamento a internet.
Vuoi organizzare questo incontro in una data specifica? Desideri partecipare
con altre classi della tua scuola? Questa formazione è disponibile
su richiesta! (costi e modalità da concordare direttamente con l’ente erogatore) Contatta subito Parco Archeologico del Lago Pistono
oppure
scopri altri incontri su richiesta!
Scopri di più