DESTINATARI:
Primaria, Secondaria I grado, Secondaria II grado
Nel centenario della più interessante scoperta della storia dell’archeologia, racconteremo della figura del mitico faraone e della sua storia che si intreccia con la leggenda e con il mistero.
«Era giunto il momento decisivo. […] ampliando un po’ il foro, vi inserii una candela e scrutai dentro. Lord Carnarvon, Lady Evelyn e Callender mi stavano alle spalle, in ansiosa attesa […] man mano che i miei occhi si abituavano al buio, i particolari del locale emersero lentamente dall’oscurità: animali dall’aspetto strano, statue e oro, ovunque il luccichio dell’oro. Per un attimo rimasi muto per lo stupore, e quando Lord Carnarvon, incapace di attendere oltre, mi chiese ansiosamente: “Riuscite a vedere qualcosa?” fui solo capace di rispondere: “Sì, cose meravigliose”».
Così l’archeologo Howard Carter descrisse i momenti emozionanti della scoperta del sepolcro di Tutankhamon il 26 novembre 1922.
L’incontro si svolge in collegamento con la mostra “Tutankhamon – Viaggio verso l’eternità”, in esposizione al Palazzo della Promotrice delle Belle Arti di Torino, nel suggestivo parco del Valentino, dal 19 febbraio al 3 luglio 2022, grazie alle circa cento riproduzioni dei reperti più importanti trovati nella tomba di Tutankhamon, realizzate a Il Cairo in collaborazione con il Ministero delle Antichità Egizie, all’uso di elaborate scenografie ed all’applicazione della realtà virtuale, realizzata da Unsquare Life, il visitatore è catapultato nell’ambiente ricostruito della tomba del faraone, come la vide l’archeologo Howard Carter nel 1922.
In mostra lo spettatore può ammirare le dettagliate riproduzioni di oggetti del corredo funerario del faraone, tra cui il trono d’oro, le statue del Ka, la maschera d’oro, il sarcofago d’oro.
L’egittologa Clarissa Decembri, curatrice della mostra, ci accompagnerà in questo entusiasmante viaggio, attraverso la storia e molte curiosità.
Formator*
Clarissa Decembri
Egittologa, curatrice della mostra.