DESTINATARI:
Primaria, Secondaria I grado
Come e perché le specie cambiano nel tempo? Come è stato possibile passare da un essere unicellulare vissuto 3,5 miliardi di anni fa, all’incredibile biodiversità presente oggi sul nostro pianeta?
Queste le domande centrali del laboratorio, che affronterà i temi dell’evoluzione, della selezione naturale e dell’adattamento ambientale.
Il laboratorio intende porre l’accento sul delicato equilibrio tra due fattori evolutivi: il caso (che genera variabilità genetica e produce determinate condizioni ambientali) e la selezione naturale (che determina la sopravvivenza degli individui più adatti alle condizioni ambientali e la trasmissione delle loro caratteristiche “vincenti” ai discendenti). È proprio la combinazione di questi due fattori che produce nel tempo l’evoluzione delle specie, determinandone la sopravvivenza o l’estinzione.
Attraverso un divertente gioco online, strutturato come una sorta di lotteria, i partecipanti potranno sperimentare i meccanismi alla base dell’evoluzione e riflettere sull’importanza della variabilità genetica e delle caratteristiche ambientali nel determinare la sopravvivenza delle specie e l’origine di nuove specie.
ll gioco sarà incentrato sull’evoluzione degli insetti, il gruppo animale di maggior successo adattativo, rappresentato da più di 1 milione di specie conosciute, tutte derivanti da un antenato comune. I partecipanti seguiranno il destino di 4 popolazioni di proto-insetti, che nelle varie manches del gioco saranno in balia di cambiamenti climatici, mutazioni genetiche, eruzioni vulcaniche, migrazioni e predatori affamati. Se almeno una parte della popolazione riuscirà a sopravvivere, la specie si evolverà, altrimenti l’estinzione sarà inevitabile.
Incontro rivolto alle classi dalla 3 Scuola Primaria alla 3 Scuola Secondaria di I Grado.
Ulteriori informazioni
Incontro adatto per bambine/i e ragazze/i dalla classe quarta della scuola primaria alla scuola secondaria di I grado.