E’ possibile organizzare i seguenti incontri di didattica a distanza per la scuola primaria (ogni incontro è indipendente, quindi è possibile seguire i singoli incontri, scegliendo l’argomento dall’offerta presentata, oppure partecipare al pacchetto completo di incontri):
INCONTRI DA 1 ORA
– IL METODO DI STUDIO_1: ORGANIZZAZIONE AMBIENTALE E MATERIALE (come il contesto, a scuola e a casa, migliora l’apprendimento)
Il contesto, spesso sottovalutato, è in realtà un elemento fondamentale all’interno del processo di apprendimento. Durante questo incontro vedremo insieme strumenti e strategie per rendere il vostro ambiente di studio, a casa e a scuola, il più stimolante e focalizzante possibile.
– IL METODO DI STUDIO_2: LA PIANIFICAZIONE del tempo e dell’agenda
Vedremo insieme come imparare a gestire il tempo in modo strategico: scopriremo come pianificare il tempo di studio e le pause, come definire gli obiettivi durante le sessioni di studio e come organizzare la propria settimana, avendo una visione d’insieme.
– IL METODO DI STUDIO_3: LE BASI DELLA COMUNICAZIONE
Durante questo incontro vedremo insieme le strategie per migliorare l’esposizione durante le interrogazioni e quali sono le regole di base della nostra comunicazione: scopriremo il valore del tono, del corpo e delle parole, senza dimenticare l’importanza della respirazione.
– IL METODO DI STUDIO_4: LA CONCENTRAZIONE_1: strumenti per migliorarla a casa
La concentrazione è un alleato indispensabile per raggiungere i propri obiettivi. Scopriremo insieme come prendere consapevolezza e inibire le possibili distrazioni, per studiare in modo focalizzato.
– IL METODO DI STUDIO_5: LA CONCENTRAZIONE_2: strumenti per migliorarla a scuola
La concentrazione è un alleato indispensabile per raggiungere i propri obiettivi. Scopriremo insieme come migliorare l’attenzione in classe attraverso la presa di appunti e altri validi strumenti di focalizzazione.
– IL METODO DI STUDIO_6: come studiare un testo in modo strategico
Affronteremo insieme lo studio di un testo: attraverso la lettura strategica accenderemo la nostra mente, imparando a sfruttare gli indicatori utili e iniziando a rintracciare e sintetizzare i concetti principali. Attraverso la lettura critica approfondiremo le preconoscenze acquisite e ne aggiungeremo di nuove, in modo semplice e veloce.
– MAPPE MENTALI_1: imparerete che sono e a che cosa servono
Le Mappe Mentali sono l’alleato migliore di ogni studente. Durante questo incontro ve le presenteremo e vi sveleremo tutti i loro segreti. Si tratta di rappresentazioni grafiche del nostro pensiero: di concetti, percorsi, immaginari che stimolano in modo particolare la nostra mente e il processo d’apprendimento, per comprendere anche i concetti più complessi in modo creativo e divertente. Scopriremo perché sono state inventate e impareremo a non confonderle con le più conosciute mappe concettuali.
– MAPPE MENTALI_2: imparerete come si costruiscono le mappe mentali e vi metterete alla prova creando la vostra prima mappa
Le Mappe Mentali stimolano in modo particolare la nostra mente e il processo d’apprendimento, in modo creativo e divertente. Impareremo insieme le regole fondamentali per costruirle in modo efficiente e gli errori da evitare, utilizzando idee centrali, rami, immagini e colori… Preparate fogli bianchi e tante matite colorate!
– MAPPE MENTALI_3: come memorizzarle e come esporle
Le Mappe Mentali sono uno strumento imprescindibile per ogni studente, un’arma sorprendente per memorizzare, richiamare alla mente ed esercitarsi a esporre in modo chiaro qualunque argomento affrontato.
– POTENZIAMENTO DI SCRITTURA 1: le mappe mentali come strumento per la produzione scritta
Durante questo incontro scopriremo una duplice applicazione delle mappe mentali: come utilizzarle per organizzare le idee e i contenuti prima di produrre un elaborato scritto e come sfruttarle per sintetizzare un testo di narrativa.
– POTENZIAMENTO DI SCRITTURA 2: l’importanza del gesto grafico
Scopriremo insieme qual è la corretta impugnatura e ci alleneremo attraverso esercizi strategici per migliorare la scrittura e renderla più chiara e meno faticosa.
– POTENZIAMENTO DI MATEMATICA 1: strategie per il miglioramento del calcolo scritto
Durante questo incontro scopriremo alcune delle strategie per rendere l’operazione del calcolo e la comprensione dei vari procedimenti accessibili a tutti.
– POTENZIAMENTO DI MATEMATICA 2: i problemi non sono mai stati così facili! Metacognizione e risoluzione di problemi
In questo incontro vedremo insieme come affrontare in modo innovativo i problemi, focalizzandoci sulla comprensione dei dati e delle richieste in maniera divertente ed esplorativa.
– POTENZIAMENTO DI LETTURA: leggere un testo utilizzando le mappe mentali come organizzatori anticipati
Attraverso una mappa modello scopriremo come sarà semplice leggere un testo andando a individuare gli elementi principali di ciascun brano.
– POTENZIAMENTO DELLE ABILITÀ LINGUISTICHE: l’importanza delle sfumature
Attraverso attività pratiche scopriremo tutte le sfumature esistenti tra il bianco e il nero, la felicità e la tristezza, il grande e il piccolo…per esplorare e arricchire il nostro bagaglio lessicale e aver sempre la parola giusta al momento giusto!
INCONTRI DA 2 ORE
– APPLICAZIONE DELLE MAPPE MENTALI: come studiare STORIA
Vedremo insieme come applicare le Mappe Mentali allo studio di un capitolo di storia: attraverso la lettura strategica accenderemo la nostra mente, iniziando a costruire la bozza della nostra mappa. In questo modo rievocheremo le informazioni già precedentemente memorizzate e ne aggiungeremo di nuove, in modo semplice e veloce.
– APPLICAZIONE DELLE MAPPE MENTALI: come studiare SCIENZE
Vedremo insieme come applicare le Mappe Mentali allo studio di un capitolo di scienze: attraverso la lettura strategica accenderemo la nostra mente, iniziando a costruire la bozza della nostra mappa. In questo modo rievocheremo le informazioni già precedentemente memorizzate e ne aggiungeremo di nuove, in modo semplice e veloce.
– APPLICAZIONE DELLE MAPPE MENTALI: come studiare GEOGRAFIA
Vedremo insieme come applicare le Mappe Mentali allo studio di un capitolo di geografia: attraverso la lettura strategica accenderemo la nostra mente, iniziando a costruire la bozza della nostra mappa. In questo modo rievocheremo le informazioni già precedentemente memorizzate e ne aggiungeremo di nuove, in modo semplice e veloce.
Formator*
Dott.sse Cristina Moncalvo e Alice Clive Cravero
Le Trainer sono figure altamente formate e specializzate in Metodi e strategie di Apprendimento, Metodologie di studio, Mappe Mentali, Comunicazione e percorsi di potenziamento cognitivo.
Da anni operative e attivamente coinvolte in ideazione, progettazione e sviluppo di corsi per adulti, insegnanti, ragazzi e in progetti didattici con Enti che si occupano di istruzione ed educazione. Sono costantemente alla ricerca di un continuo miglioramento e di una strategica formazione personale e professionale atti a rispondere ai nuovi bisogni educativi.
Vuoi organizzare questo incontro in una data specifica? Desideri partecipare
con altre classi della tua scuola? Questa formazione è disponibile
su richiesta! (costi e modalità da concordare direttamente con l’ente erogatore) Contatta subito Centro CAM
oppure
scopri altri incontri su richiesta!
Scopri di più