In occasione della XXI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, il 22 ottobre alle 13.15, il Dipartimento di italianistica dell’Università di Lund (Svezia) ospita la prof.ssa Carla Rossi per una conferenza online dal titolo L’intelletto d’amore di Francesca. Riflessioni sulla cultura letteraria della dannata più fraintesa dalla critica.
Il seminario vuole essere l’occasione per discutere dello strettissimo legame, nella Commedia, tra musica, lussuria ed impetramento e per tornare su quell’accusa mossa a Francesca dalla critica novecentesca di essere una cattiva lettrice, ma soprattutto una pessima esegeta della letteratura romanza.
La cultura letteraria di Francesca è estremamente varia, spazia dai classici latini ai romanzi arturiani, rivelandosi piuttosto inusuale per una donna del Duecento.
La protagonista del V canto si rivela essere, nel percorso ascensionale di Dante, un personaggio funzionale ad una riflessione letteraria, al pari dei maggiori poeti volgari incontrati nel viaggio oltremondano (Guinizzelli, Arnaut Daniel, Folchetto da Marsiglia), che hanno avuto tutti indistintamente l’intelletto impietrito da vani pensieri lussuriosi.
Formator*
Prof. Carla Rossi, Università di Zurigo, RECEPTIO Londra