Capire la situazione dei rifugiati inizia con la comprensione di alcune nozioni di base. Chi sono i rifugiati? Chi sono i richiedenti asilo? Cosa si intende con l’espressione “sfollati interni”? Con il supporto di alcuni strumenti sviluppati da UNHCR per supportare i docenti ad insegnare il tema dei rifugiati, nella prima parte dell’incontro rifletteremo insieme sul perché le parole contano, e offriremo una panoramica del mandato dell’UNHCR e delle principali situazioni di rifugiati nel mondo.
Nella seconda parte parleremo nello specifico della situazione ucraina, che rappresenta la crisi di rifugiati che cresce più velocemente in Europa dalla seconda guerra mondiale. Nel primo mese di guerra sono fuggite oltre 3,6 milioni di persone dall’Ucraina, di cui il 90% è rappresentato da donne e bambini. Nello stesso periodo, in Italia sono arrivati oltre 60 mila rifugiati con vulnerabilità ed esigenze specifiche a cui bisogna dare delle risposte: accesso all’istruzione per i molti bambini, servizi di protezione ed integrazione orientati alle esigenze delle donne e delle persone con bisogni specifici. Che cosa sta facendo l’UNHCR per assistere queste persone nel loro percorso di accoglienza e inclusione? E che cosa può fare ognuno di noi?