Il laboratorio didattico, sviluppato dal Museo del Risparmio in collaborazione con la Divisione Cybersecurity di Intesa Sanpaolo, si prefigge di sensibilizzare le studentesse e gli studenti della scuola primaria sulla cultura della sicurezza informatica e sulla protezione dei propri dati nell’uso del web e dei dispositivi digitali.
Tra gli ambiti trattati la navigazione su Internet in sicurezza, la gestione delle password, la protezione dei profili social, il funzionamento degli antivirus.
Descrizione attività
• Risolvi le sfide e scopri il personaggio misterioso
Divisi in cinque squadre (FACEBOOK, INSTAGRAM, SNAPCHAT, TIKTOK e TWITTER), i bambini saranno chiamati a risolvere quattro sfide: 1) Quale allegato aprire? 2) Inventare una password sicura 3) Scegliere i dati per creare un profilo social 4) Utilizzare un antivirus. Per ogni sfida risolta correttamente saranno premiati con le tessere di un puzzle. Vincerà la gara la squadra che riuscirà a comporre il puzzle e a scoprire la figura misteriosa.
• Scopriamo insieme la cybersecurity
Il tutor del Museo del Risparmio, con l’ausilio di brevi-video interviste a cura degli esperti di Cybersecurity di Intesa Sanpaolo, illustrerà i comportamenti corretti da adottare per navigare in sicurezza e le parole chiave da conoscere per orientarsi nel mondo della sicurezza informatica. A conclusione dell’attività saranno fornite ai docenti alcune simpatiche schede digitali da utilizzare per ulteriori attività in classe o da condividere con i genitori.
Come partecipare
Iscrizione obbligatoria via mail a prenotazioniMDR@operalaboratori.com indicando nell’oggetto “Prenotazione Agorà del Sapere” e nel messaggio nome della scuola, classe coinvolta e riferimenti del docente.
Il collegamento si svolgerà tramite la piattaforma resa disponibile dalla scuola e richiede la disponibilità di LIM e di connessione ad Internet.
Vuoi organizzare questo incontro in una data specifica? Desideri partecipare
con altre classi della tua scuola? Questa formazione è disponibile
su richiesta! (costi e modalità da concordare direttamente con l’ente erogatore) Contatta subito Museo del Risparmio
oppure
scopri altri incontri su richiesta!
Scopri di più