Infanzia, Primaria, Secondaria I grado, Secondaria II grado
Il numero di persone in fuga da guerre, persecuzioni e conflitti ha raggiunto livelli record, e scuole di tutto il mondo stanno accogliendo un numero crescente di bambini rifugiati. Gli insegnanti si trovano ad affrontare nuove sfide dovendo spiegare questo fenomeno e le sue complessità.
Con i rifugiati e i migranti che fanno regolarmente notizia sui media e con Internet che abbonda di informazioni sull’argomento, spiegare la situazione dei rifugiati e dei migranti ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie è diventato parte del lavoro quotidiano di molti educatori. Inoltre, la formazione e l’orientamento per gli insegnanti che hanno rifugiati nelle loro classi non sono sempre basati sulle migliori prassi e non sono sempre facilmente disponibili.
In questo incontro, l’UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, presenterà il kit di strumenti sviluppato appositamente per aiutare i docenti ad insegnare il tema dei rifugiati, ad affrontare al meglio le domande dei loro alunni e ad accogliere nelle loro classi bambini e ragazzi che hanno vissuto l’esperienza della fuga.
Formator*
Patrizia Buonamici (Protection Associate UNHCR) e Laura Clarke (Senior Communications Assistant UNHCR)