«Profondamente commossa dal tuo desiderio di mantenere vivo il ricordo della nostra famiglia, ti considero mia erede spirituale» (dalla lettera di Rita Levi-Montalcini a Piera)
A otto anni dalla morte di Rita Levi-Montalcini, il suo percorso umano e scientifico resta la sua più grande eredità. Il suo
esempio può essere d’
ispirazione per i più giovani in un periodo così ricco di avversità, in cui la scienza ha assunto un ruolo determinante.
Piera Levi-Montalcini, l’erede spirituale di Zia Rita, considera di fondamentale importanza educare ed istruire i giovani fin da piccolissimi:
“L’attenzione ai più giovani è innata in ogni società, perché ne rappresentano il futuro. Le società più attente educano i bambini in modo molto attento, trasmettendo loro i saperi. Purtroppo stiamo perdendo valori importanti, come la parola e il dialogo, ora non si parla più con i genitori o con i nonni. Loro ci raccontavano esperienze sia positive che negative, episodi di vita vissuta, momenti tragici come le guerre o le epidemie.
Oggi i giovani (e non solo loro) sono molto più attratti da Whatsapp, dai videogiochi e da assurdi youtuber. Manca il dialogo, gli adulti preferiscono non parlare e i più giovani non sono interessati a chiedere. Ecco perché bisogna cercare di stimolare il loro interesse, cercando di ottenere la loro attenzione. Mi viene in mente Liliana Segre, che si è sempre impegnata a raccontare ai giovani ciò che ha vissuto, per insegnare loro a conoscere gli errori/orrori della storia sperando che sia un monito per non ripeterli.
Bisogna incuriosire i più giovani anche su ciò che sembra ovvio e scontato; il mio mantra è invitarli, ogni volta che prendono in mano un oggetto, a interrogarsi su come sia nato, perché sia nato e se sia migliorabile: il famoso ‘elogio dell’imperfezione’ inteso come opportunità che ci è data di perfezionare tutto ciò che è perfettibile.”
Piera Levi-Montalcini è disponibile per organizzare
incontri divulgativi con gli studenti di tutta Italia (è possibile abbinare l’incontro con un intervento delle ricercatrici di
Mada Advances).
Contattaci tramite form per maggiori informazioni.