L’evoluzione tecnologica degli ultimi anni ha reso indispensabile l’uso di Internet quale mezzo di scambio di informazioni, di accesso alle grandi banche dati, di esecuzione di transazioni e disposizioni finanziarie, di ideazione e creazione di nuove attività professionali, fino ad arrivare allo studio e ad altre attività (es. utilizzo di piattaforme di videolezione) che coinvolgono le generazioni dei più giovani.
La rapida diffusione dell’uso di Internet ha ben presto messo in evidenza i punti di debolezza della Rete stessa, in particolar modo con riferimento alla sicurezza informatica, anche – ma non solo – nei confronti dei minori.
Obiettivo dell’incontro organizzato da Agorà del Sapere insieme alla Polizia di Stato – Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni (nella figura del Commissario Capo del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni Piemonte e Valle d’Aosta Dr. Francesco Saverio Bacco) è quello di educare i ragazzi a un corretto utilizzo della rete (con riferimento particolare ai social network) e – più in generale – informare gli studenti sui pericoli della rete e sulle modalità per utilizzare internet in maniera corretta.
ARGOMENTI TRATTATI
L’educazione digitale al corretto utilizzo dei social network.
La rete nel contesto scolastico: l’approccio alla didattica online ed il corretto utilizzo delle piattaforme di videolezione.
Il fenomeno del cyberbullismo e le relative prospettive giuridico/sociali alla luce della L. 71/2017.
I rischi afferenti la rete con particolare riguardo al fenomeno del “grooming” o adescamento online.
La dipendenza da internet e i rischi nell’ambito della gamification, con particolare attenzione al “gaming disorder”.
L’incontro è indicato per studenti delle scuole secondarie di I e II grado.