10:00 - 11:30
La Via Francigena è il più antico cammino Europeo: una strada di origine medievale che attraversa l’Inghilterra, la Francia, la Svizzera e giunge infine in Italia, dove dalla Valle d’Aosta conduce fino a Roma. Questo percorso, oggi turistico, è un tracciato che si basa sull’itinerario di Sigerico, l’Arcivescovo di Canterbury che intorno al 990 viaggia da Roma all’Inghilterra segnando tutte le tappe del suo cammino.
Attraversata da pellegrini, ma anche da milizie militari, mercanti e da tutti quelli che avevano necessità di spostarsi, la Via Francigena non è un itinerario prestabilito (come lo erano le strade romane), ma un fascio di strade da scegliere e intraprendere a seconda del momento storico, delle emergenze climatiche, dalla condizione politica.
Parleremo del Viaggio e dei viaggiatori nel medioevo e della Via Francigena con le sue varianti e le emergenze storico-artistiche e architettoniche che i pellegrini e i viaggiatori di ieri e di oggi possono incontrare lungo il percorso, in uno dei tratti più affascinanti: l’attraversamento dell’Appennino Tosco Emiliano e l’arrivo al mare.