La mostra Filippo Juvarra, regista di corti e capitali dalla Sicilia al Piemonte all’Europa pone al centro i disegni di Filippo Juvarra (Messina, 1678 – Madrid, 1736) e dei suoi collaboratori, parte del cosiddetto corpus juvarrianum conservato presso la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino. Dopo una introduzione sul complesso documentario e sulla Biblioteca che lo conserva, il focus si sposterà sul contesto storico-culturale entro cui ha operato Filippo Juvarra, artista di punta del XVIII secolo.
Il webinar offrirà, poi, l’esemplificazione dell’uso della tecnologia 3D nella realizzazione di una realtà virtuale applicata al capolavoro juvarriano per l’architettura sovrana, la Palazzina di Caccia di Stupinigi, accompagnata da un approfondimento sulla realizzazione della modellazione 3D, e sulla simulazione del suo sorvolo, in un contesto di visualizzazione immersiva.
Il webinar è a cura del comitato scientifico della mostra, con la partecipazione di Franca Porticelli, Gustavo Mola di Nomaglio, Chiara Devoti, Giosuè Bronzino, Michele De Chiaro.