Capire la situazione dei rifugiati inizia con la comprensione di alcune nozioni di base.
Chi sono i rifugiati? Cosa si intende per migrante? Qual è la differenza tra queste due categorie di persone e perché è importante? Chi sono i richiedenti asilo? Cosa si intende con l’espressione “sfollati interni”?
Con il supporto di alcuni strumenti sviluppati da UNHCR per supportare i docenti ad insegnare il tema dei rifugiati, nella prima parte dell’incontro rifletteremo insieme sul perché le parole contano, e offriremo una panoramica delle principali situazioni di rifugiati nel mondo.
Nella seconda parte parleremo nello specifico di rifugiati ed emergenza climatica, evidenziando come quest’ultima stia dando origine a migrazioni forzate e rendendo la vita più difficile per chi è già stato costretto a fuggire.
In linea con l’obiettivo 13 dell’Agenda 2030, porteremo anche degli esempi concreti di come i rifugiati stessi stanno contribuendo in prima persona alla risposta ai cambiamenti climatici nei loro paesi di accoglienza, e forniremo alcuni spunti per permettere agli studenti di svolgere una propria ricerca.