Informatico di lunga data e sotto varie declinazioni, da sviluppatore di codice a sistemista e amministratore di hosting. Da sempre appassionato all’innovazione tecnologica, credo fermamente nell’utilità della “gamification”, del “game based learning” e del “learning by doing”.
Per mezzo dei dispositivi elettronici, dell’informatica, degli algoritmi, del “coding” visuale, del pensiero logico-computazionale, dei videogiochi, della robotica educativa cerco di far vivere ai giovanissimi un’esperienza di apprendimento appassionante e coinvolgente. Che soddisfazione vedere accendersi una scintilla nei loro occhi quando scoprono cosa c’è “dietro” un computer, uno smartphone, un videogioco, un robot…
Co-fondatore, formatore di Merende Digitali e co-fondatore, mentor di CoderDojo Torino2.
Il laboratorio sarà erogato tramite piattaforma Zoom e per partecipare saranno necessari una lim, un pc e una connessione stabile ad internet.
Il laboratorio è composto da 2 incontri di 90 minuti a distanza di una settimana (9 marzo e 16 marzo).
I destinatari del progetto sono principalmente le classi della scuola primaria, soprattutto terza quarta e quinta e i ragazzi della secondaria di primo grado.
Tuttavia è possibile richiedere gli stessi laboratori per la scuola secondaria di secondo grado. In questo caso bisognerà provvedere a calendarizzare date diverse e chiaramente i laboratori avranno particolarità e difficoltà adatte alla fascia d’età specifica.
Per i laboratori dedicati alla scuola secondaria di primo grado sono già calendarizzate delle date in piattaforma.