La scuola, insieme alla famiglia, è la principale agenzia di formazione dell’individuo, uno dei perni su cui far leva per promuovere il benessere (fisico, psicologico, relazionale dei ragazzi).
L’istituzione scuola ha come compito primario l’educazione, compreso l’apprendimento, di individui giovani da inserire nella società adulta e lavorativa (fondamentale, oggi come oggi, formare su tematiche come l’educazione civica, l’educazione digitale ecc.).
Attualmente il compito educativo è diventato sempre più complesso, la scuola deve privilegiare, oltre la conoscenza come fatto intellettuale, anche la dimensione emozionale e relazionale. Quest’ultima dimensione è fondamentale al fine di prevenire fenomeni come il bullismo e del cyberbullismo.
La scuola può essere vista come un sistema dove sono coinvolti diversi soggetti e gruppi che interagiscono: i singoli alunni, i gruppi-classe, i singoli insegnanti, i gruppi di insegnanti delle diverse discipline, le famiglie degli studenti. Il sistema scolastico funziona adeguatamente nella misura in cui tutte le componenti comunicano efficientemente tra loro e lavorano insieme ad un progetto educativo comune finalizzato alla formazione integrale degli alunni e alla crescita a 360°.
Le formazioni a distanza utilizzeranno una metodologia attiva al fine di “mettere al centro”, nel processo di apprendimento, l’individuo (giochi di gruppo, gruppi di discussione, esercitazioni pratiche, quizzoni ecc.). La presentazione delle tematiche sarà creata ad hoc a seconda dei destinatari.
OBIETTIVO FORMATIVO GENERALE
L’obiettivo generale è quello di creare un linguaggio comune per tutte le figure presenti (studenti, genitori, docenti) al fine di creare un ambiente che permetta di offrire ai giovani un’esperienza scolastica positiva e, di conseguenza, promuovere il benessere bio-psico-sociale.
TEMATICHE GENERALI FORMAZIONE STUDENTI, DOCENTI E GENITORI: PSICOLOGIA
– Incrementare le seguenti competenze di vita (life skills). L’OMS ritiene che la fascia di età adatta per cominciare ad apprendere tali competenze sia tra i 6 e16 anni, periodo in cui eventuali comportamenti a rischio non sono ancora cristallizzati.
Ogni competenza è una formazione a sé:
– gestione delle emozioni, gestione dello stress, autoconsapevolezza, empatia, comunicazione efficace (effetto pigmalione, comunicazione assertiva, assiomi della comunicazione ecc.), capacità di relazionarsi, senso critico, creatività, decision making, problem solving, promuovere la costruzione di obiettivi efficienti ed efficaci (goal setting), incrementare la conoscenza sulla motivazione, incrementare le conoscenze su come gestire in modo efficace ed efficiente le persone “difficili”, incrementare la conoscenza sulle tipologie di apprendimento, incrementare la conoscenza sulle caratteristiche psicologiche per ogni fascia di età. (adolescenza).