Oggi la Pinacoteca Agnelli propone anche attività educative a distanza per scuole di ogni ordine e grado per permettere agli studenti di scoprire, anche attraverso il digitale, la mostra temporanea Le Corbusier. Viaggi, oggetti e collezioni, a cura di Cristian Chironi. Le attività, modulate in base all’età e al percorso scolastico dei partecipanti, permettono di conoscere la figura del celebre architetto attraverso le opere e gli oggetti appartenuti alla sua collezione privata, oggi esposti nelle sale della Pinacoteca Agnelli. La proiezione di un breve video realizzato in mostra e le immagini di una selezione di opere e oggetti di Le Corbusier accompagneranno l’intervento di un mediatore d’arte specializzato che condurrà gli studenti in un percorso dialogico che si concluderà con un laboratorio orale volto a coinvolgere la classe in un’attività di gruppo.
Dai piccoli oggetti al grande architetto (Primarie): Conchiglie, pezzi di legno, sassolini, fotografie di aeroplani, guide turistiche e statuette provenienti da paesi lontani: la collezione di Le Corbusier testimonia l’instancabile curiosità di un intellettuale e racconta le innumerevoli fonti di ispirazione di un progettista. Osservando gli oggetti collezionati, i bambini saranno accompagnati, con un percorso interattivo e dialogico, a scoprire la figura di uno dei più celebri architetti del ‘900 e i suoi principali progetti.
Le Corbusier: architetto della modernità (Secondarie I e II gr.): Dalla casa alla città all’automobile: Le Corbusier ha affrontato con approccio innovativo tutti gli ambiti progettuali con cui si è confrontato, rivoluzionandoli e influenzando generazioni di architetti, designer e urbanisti. Osservando disegni di edifici iconici e il progetto per un’automobile mai realizzata, si inviteranno i ragazzi a ragionare su come varia il concetto di modernità e a proiettarlo nella cultura contemporanea.
I docenti possono prenotare attività per singole classi, usufruendone, fino a esaurimento posti, gratuitamente, grazie al sostegno dell’Associazione Amici della Pinacoteca Agnelli.