Diario di viaggio e tante avventure
Al Museo Nazionale della Montagna di Torino faremo un viaggio, virtuale, attraverso varie epoche storiche per scoprire le avventure di importanti esploratori.
QUESTO ENTE NON ORGANIZZA AL MOMENTO INCONTRI PER CLASSI IN MODALITA’ “SU RICHIESTA”
Il Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi” è ubicato in Torino, lateralmente alla chiesa e al convento del Monte dei Cappuccini, in una posizione panoramica dalla quale si possono ammirare un lungo tratto di Alpi e la sottostante città.
L’idea di costituire un Museo nacque nel 1874 tra i primi soci del Club Alpino Italiano che da un decennio era nato nella stessa città.
Attualmente il Museo opera, con un’ampia e composita attività, sia a livello nazionale che internazionale. Vuole essere un polo culturale che unisca idealmente, sotto tutti gli aspetti, le montagne del mondo intero. Quindi, seguendo lo scopo prefissato, all’allestimento museografico fisso si aggiungono le esposizioni temporanee. Il Museo nacque però con orizzonti ben più ristretti, e fu suo merito sapersi accrescere e migliorare progressivamente; i punti salienti si possono brevemente sintetizzare in una serie abbastanza ridotta di avvenimenti.
Per sviluppare una maggiore conoscenza del patrimonio culturale che caratterizza la nostra città e le montagne, il Museo della Montagna promuove laboratori didattici rivolti alle scuole e ai gruppi. Percorsi ludico educativi che permettano ai ragazzi di relazionarsi e interagire con le tematiche che contraddistinguono il Museo: l’alpinismo, l’esplorazione, la cultura alpina, la sostenibilità ambientale, l’estetica della montagna.
L’esperienza del gioco e del divertimento fa sì che i ragazzi entrino in contatto con le collezioni e vivano quelle emozioni custodite nelle sale espositive. Il viaggio alla scoperta del Museo consente anche ai più giovani di acquisire un bagaglio di nozioni e sensazioni essenziali per un’avventura a diretto contatto con la montagna.
I laboratori hanno una durata di 2 ore e si compongono di due momenti della durata di 1 ora ciascuno. Durante il primo momento i partecipanti sono accompagnati in una visita interattiva delle sale. Lungo il percorso viene individuata una selezione di oggetti esposti, strettamente legati al tema dell’attività. L’attività pratica favorisce l’interiorizzazione e la memorizzazione dell’esperienza attraverso la rielaborazione grafico-espressiva di quanto visto e appreso. I contenuti sono pensati e strutturati in base alle caratteristiche del gruppo: numero di partecipanti, età, presenza di portatori di handicap.
È possibile associare una lezione in classe (introduttiva o di chiusura), oppure una gita in contesti inerenti ai temi trattati durante la visita in Museo.
Per gruppi anche di soli adulti, è possibile effettuare su prenotazione la sola visita guidata alle collezioni, della durata di 90 minuti, o alle collezioni e mostre temporanee della durata di 2 ore.
Al Museo Nazionale della Montagna di Torino faremo un viaggio, virtuale, attraverso varie epoche storiche per scoprire le avventure di importanti esploratori.