Invicti Lupi è una organizzazione di volontariato nata a Romans d’Isonzo (GO – FVG) nel 2011 con lo scopo di valorizzare il passato storico longobardo dei nostri territori. L’associazione vuole aprire una finestra sulla società Longobarda del VI-VII secolo dC, periodo di transizione e stabilizzazione territoriale di queste genti nelle nostre terre: un popolo che ha sintetizzato in un’unica cultura le tradizioni latine e germaniche, un fattore che distinguerà la penisola italica per tutta la sua storia successiva. Attraverso la ricostruzione di uomini e donne dell’epoca, la riproposizione della vita civile e di quella militare, la divulgazione storica realizzata attraverso variegati mezzi (living history, archeologia sperimentale, produzioni multimediali, organizzazione di eventi, didattiche nelle scuole, spettacoli, attività sportiva, attività artigianale, etc), Invicti Lupi si adopera affinchè l’importante passato storico della nostra Terra non vada perduto nelle sabbie del tempo.
L’associazione gestisce a Romans d’Isonzo il civico museo archeologico e il parco didatticoarcheologico dove realizza numerose visite guidate per le scuole e i turisti. Nel corso di questi mesi Invicti Lupi sta realizzando il primo villaggio longobardo esistente in Europa, l’obiettivo di questo progetto è divenire un importante centro internazionale di cultura dove poter sperimentare e rivivere la vita e i mestieri dell’epoca.
Invicti Lupi organizza annualmente “Romans Langobardorum”, la più grande rievocazione storica del periodo altomedievale esistente in Italia che richiama rievocatori storici, storici, archeologi e artisti da tutta Europa. La rievocazione viene realizzata nel mese di giugno.
Invicti Lupi è la produttrice di “Langobardi – Alboino e Romans”, il primo docufilm dedicato al periodo storico longobardo che attraverso un equilibrio tra cinema e divulgazione storica ed archeologica, racconta la storia del re Alboino, dell’arrivo del popolo longobardo nella penisola italiana, e della nascita del villaggio di Romans, importante presidio militare friulano che ci ha restituito una delle più grandi necropoli longobarde d’Italia.
Maggiori informazioni sul nostro sito web www.invictilupi.org e sul nostro canale youtube “Invicti Lupi”