La Stagione 2021 dedicata alle Scuole tiene inevitabilmente conto dell’attuale situazione legata all’emergenza sanitaria e offre una serie di attività in streaming alle quali si può accedere direttamente dal sito del Teatro.
La bohème raccontata ai ragazzi
Disponibile su prenotazione nelle date 18, 20, 25, 27 maggio 2021; gratuita sponsorizzata grazie al sostegno del Rotary Club Torino Nord Ovest; per la Scuola secondaria di I e II grado.
Nel 125° anniversario della prima assoluta dell’opera di Giacomo Puccini, proponiamo la visione in streaming di una selezione di brani dalla messa in scena realizzata a gennaio con la regia di Paolo Gavazzeni e Piero Maranghi e con la direzione del maestro Daniel Oren sul podio di Orchestra e Coro del Teatro Regio. Questa versione pocket, che racconta gli entusiasmi, i desideri, gli amori e le delusioni di un gruppo di giovani, è stata pensata per avvicinare i ragazzi al mondo dell’opera lirica e prevede la partecipazione del regista Paolo Gavazzeni in qualità di narratore.
Per le classi che prenoteranno la visione dello spettacolo, sarà possibile incontrare alcuni professionisti del Teatro Regio nel webinar gratuito del 27 maggio 2021 ore 11.30-12.30.
Concerto per il Giorno della Memoria
(disponibile gratuitamente; per la Scuola secondaria di I e II grado)
La musica al tempo dei lager. Dieci brani corali composti nel 1943 nel campo di concentramento di Terezin da Viktor Ullmann, allievo di Schönberg e Zemlinsky.
Il concerto è introdotto e illustrato da Sebastian F. Schwarz, Direttore artistico del Teatro Regio.