Il Polo del ‘900 è un centro culturale innovativo, dinamico e aperto, rivolto soprattutto alle nuove generazioni e ai nuovi cittadini, impegnato nel promuovere la crescita civica e culturale della cittadinanza in relazione ai temi presenti e futuri della società a partire dalla riflessione sulla storia del ‘900.
A Torino, ospitato nel complesso juvarriano dei Quartieri Militari, il Polo del ‘900 propone, nei palazzi di San Daniele e di San Celso, eventi e performance, mostre e allestimenti, biblioteche e archivi, spazi per lo studio e un’area kids, un cortile per l’estate e un minicinema.
Il Polo del ‘900 collabora attivamente alla programmazione di Biennale e Democrazia e partecipa a bandi internazionali che valorizzano e si occupano dei temi dell’Agenda 2030.
Il Polo del ’900 è un laboratorio permanente di progettazione e di partecipazione attiva alla vita culturale del tuo territorio. Un luogo vivo e unico in cui puoi approfondire, leggere, studiare, conoscere, ricordare, socializzare, lasciarti ispirare, confrontarti, metterti alla prova, trovare risposte e aprirti a nuove domande. Le attività del Polo del ‘900 e dei 24 enti che lo costituiscono forniscono strumenti per una lettura partecipata della contemporaneità a partire dai valori fondanti del ‘900 e da alcuni concetti chiave come storia, memoria e cittadinanza attiva. Attraverso un ricco programma di attività, il Polo del ‘900 si propone come uno spazio aperto e accogliente che ti permette di scegliere la proposta più adatta alle tue esigenze.
Qui è possibile scaricare i kit didattici realizzati dai vari enti partner del Polo del ‘900.